Orybal's weblog

free your soul

Notizie dal trio di fatto: le balie asciutte della gatta

Francy che al momento ha molto tempo libero e sta a casa con la gattina ripete “mi sento una balia asciutta!”. Mica capivo cosa volesse dire…

Da venerdì 12 il trio di fatto ha una gatta che si grattava e quindi abbiamo sospettato avesse pulci e siamo ricorsi al Pronto Soccorso Veterinario (troppo apprensivi? io non c’ero, ma i coinquilini hanno decretato lo stato d’allerta, codice rosso e proibito alla gatta di entrare nelle camere e diffondere parassiti ovunque fino a nuova verifica.. condivido).

Io Fra e la gatta

Io e Francy siamo andate a comprare il cibo e la sabbia per la gattina e mi sa che finora il super più economico per questi articoli è il Lidl. Poi ci siamo fermate da Mondo Cane della signora Agnese. Lei, nonostante il nome del suo negozio, si è rivelata invece un’appassionata di gatti, specialmente di siamesi, che sono i gatti più bastardi – racconta – e vanno bene solo per padroni altrettanto bastardi, perchè mentre dormi ti azzannano ai polpacci senza motivo. Lei ha scelto i suoi uomini facendoli scegliere al siamese, che se non piacevano al gatto lui/lei riusciva a terrorrizzarli. Rimpiangono ancora, lei e la siamese, il loro primo marito con cui la gatta andava tanto d’accordo…

Voi sapete cosa sia un trasportino?  Si scoprono sempre cose nuove… Si chiama trasportino quella gabbietta che serve per portare il gatto in viaggio… ce n’erano di plastica dura, ma ora ne fanno che sembrano borse da palestra, della stessa tela e con retine di plastica morbida e molto trendy. Ne abbiamo trovato uno blu elettrico con disegno di un fiore. La “signora Mondocane” ci ha dato anche consigli sul trattamento delle pulci cadute dal micio sui divani di casa… secondo lei Frontline e simili sono veleni e il gatto pulcioso va abituato fin da piccolo al bagno, e una volta l’anno almeno dovrebbe fare la toelettatura nel suo negozio.

Ci ha dato ottimi consigli: spray ed accessori si trovano molto economici alla Croce Azzurra e ci ha dato il nome di un veterinario suo amico. Ma avevamo presi accordi per andare all’Ambulatorio Veterinario Prato della Valle, e quindi, raccolta la gatta, che ha apprezzato il trasportino ma poi voleva distruggerlo coi denti durante il viaggio in auto, ci siamo recate lì. Beh, la veterinaria era una ragazzotta dai capelli arricciolati ed ha trattato la nostra gatta con dolcezza. Ci ha detto che pesa un chilo, non è troppo magra, va bene come la nutriamo ma vanno aggiunte crocchette per cuccioli che ci ha regalato… Ha notato l’assenza di pulci. Però nelle orecchie non ha acari ma cerume!

Così ora la gatta può scorrazzare per tutta la casa  – esclusa camera di Tià, per abituarla a non entrare perchè in futuro vi risiederà la cavia – ma bisogna metterle nelle orecchie due volte al dì le gocce scioglicerume! La qual cosa diventa un momento di alta tensione, perchè l’operazione necessita di due persone: uno che butta le gocce e massaggia, l’altro che trattiene la gatta  che si contorce ed è esposto a graffi sfregianti. Tià si è ritrovato ieri mattina le gocce spruzzate  in faccia dalla gatta che scuoteva la testolina…

Da quando è stato tolto l’allarme pulci, invece di sentire la sua lagna miagolosa ogni volta che ci chiudiamo in camera la notte, viene a dormire nel mio letto… E’ un animale assurdo: si incanta a guardare la tv – in particolare davanti a “Voglio essere milionario” e “Forum”, dice Francy – e si appassiona al computer portatile e vuol salire sulla tastiera e toccare lo schermo per le immagini. Dato che morde per gioco ma con denti aguzzi, e mi ha morso il naso due giorni fa – dolore indicibile – temevo mi sfregiasse la faccia mentre dormivo, ma a spintoni e minacce e graffi abbiamo trovato un compromesso… si avvicina al cuscino e al libro solo quando son sveglia, poi si posiziona e dorme vicino ai piedi fino al momento di alzarsi. Sembra che l’accordo regga.

Come si chiama? La chiamiamo Pulciosa, Belva, Micci… forse riusciremo a chiamarla Mila, nome concordato. La nostra preoccupazione prevalente al momento è la sua curiosità e desiderio di nuove conquiste.. si arrampica ovunque, anche sul corrimano del terrazzo, magari con il piano di farsi un salto sugli alberi lontani almeno 3 metri… e se fa un tuffo dal terzo piano i gerani del terrazzo della vicina del secondo piano la fermeranno?

A parte la “bambina”, il trio di fatto procede serenamente… abbiamo fatto il nostro primo aperitivo in piazza insieme mercoledì. Questa settimana l’euforia iniziale che ci teneva a parlare all’infinito la sera tardi cercando musica trash online è fortunatamente calata e così siamo un po’ meno assonnati e depressi al momento di alzarci alle 7 per il lavoro. Da ieri Tià e il suo “amico del cuore” son partiti per un long weekend a Barcellona… L’amico doveva essere il più ingenuo dei due,  che non sapeva delle misure antiterrorismo degli aereoporti, che rischiava di perdersi… ma alla fine quello che ha perso l’aereo è stato Tià, perchè non trovava più la carta d’identità! Ovviamente se ne è accorto solo al check in… 🙂 Ha detto che sarebbe poi partito la sera.. speriamo bene…:)

Ieri sera io e Fra siamo crollate sul divano davanti all’inconcludente film “Nella valle di Elah“.

Ultimo allarme giallo: la gatta starnutisce… la veterinaria dice che non è un sintomo grave, se isolato 🙂

Annunci

Un commento su “Notizie dal trio di fatto: le balie asciutte della gatta

  1. Marcillotta's
    29 settembre 2008

    …….ahahah! troppo forte la signora che ha scelto i suoi uomini facendoli scegliere al siamese! 😀
    posso consigliarti il sito di micimiao.it
    iscriviti al forum, troverai tanti gattofili competenti che potranno rispondere a tutte le tue domande ora e in futuro! e soprattutto consigli pratici utilissimi di chi coi gatti ha esperienza…!

    auguri alla gattina!
    ciao 😉

    ehm…il bagno al gatto………astenetevi per carità! per loro è terribile! 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 settembre 2008 da in chiacchiere con tag , , , , .

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: