Orybal's weblog

free your soul

Il velo e il razzismo laicista

Richiamo un articolo della rivista ControStorie di Barbara de Vivo  su come la Francia coloniale e post coloniale utilizza lo svelamento inteso come liberazione delle donne musulmane a pretesto per compiere atti di razzismo e nascondere altre nefandezze, in nome del laicismo. E’ questo: Velare, svelare: il razzismo della Francia. Se ne parla e lo so perchè è riportato su Il paese delle donne e lì vi consiglio di vederlo (non lo ricopio qui, è lungo) … E’ molto interessante!

Riporto solo questo: “Sul velo come libera scelta indossato per rivendicare identità ed appartenenze multiple insistono le femministe che fanno parte del Mouvement des Indigènes del la République: un movimento di figlie e figli dell’immigrazione originaria dalla ex colonie francesi. Les Indigènes hanno rappresentato l’esperienza più avanzata e radicale di autorganizzazione di terze e quarte generazioni in Francia. Ciò che li caratterizza è un discorso a tutto tondo sul passato e sul presente coloniale francese e sulla lotta al razzismo”.

E questo: “E’ necessario conoscere, capire, studiare le storie dell’immigrazione, il valore della religione per l’immigrazione, la storia del razzismo, e del colonialismo per fare solo alcuni esempi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 novembre 2008 da in diritti, libertà con tag , , , , , .

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: