Orybal's weblog

free your soul

Depressione di inizio anno?

Sto girando per blog… ero presa da questo di Eva  dove lei racconta che l’International Solidarity Movement ha deciso di impegnare internazionali come lei sulle ambulanze sperando che questo dissuada Israele dal colpirle ancora, e quindi racconta di una sfilza di feriti raccolti per le vie di Jabalija. Poi di una pausa caffè dove avviene questo:

Hassan asks me about my book, “Nature Cure”; I explain it is about an ecologist’s route out of depression.

“People get depressed in the West?” he asks in surprise. Understanding how implausible that must sound right now, I say that many people get caught up in a life that mainly holds work and buying stuff, and without some sort of meaning – religion, or the dream of your land being free, or something like that, people can get very lost.

“Actually Israel is trying to force us into a meaningless life like this,” he says. “Like, sometimes I feel that all that really matters to me right now is a kilo of gas. I built a stove for my family and I feel like I did something amazing.”

Siamo in molti un po’ demoralizzati, quassù. Dalla fine dell’anno qualcuno non è ancora uscito dal letargo, come anch’io fino a ieri mattina. D’altronde, sentire le news è demoralizzante, se non sei uno di quelli che liquidano la questione con un “se la sono voluta”. Eppure, cribbio, avere una tranquillità, una giornata con sole e neve senza tragedie, un lavoro, cibo nel frigo, riscaldamento… a volte sembrano ovvietà, ma non lo sono per chiunque ovunque…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 gennaio 2009 da in chiacchiere, libertà con tag , .

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: