Orybal's weblog

free your soul

Chi ha vinto?

PALESTINIAN-ISRAEL/“Chi ha vinto? Chi ha vinto?” faceva un personaggio degli Album di Marco Paolini. Al che gli veniva risposto “Noi, noi. Ma intanto tu gioca!”

Oggi è il giorno che hanno tutti vinto prima di finire la partita? Oggi Hamas e Israele dicono proprio la stessa cosa “Abbiamo vinto!” Vinto????? Il bilancio dei morti nella Striscia nelle tre settimane della guerra ha così raggiunto le 1.310 persone, oltre la metà dei quali civili, donne e bambini, con altre 5.500 persone ferite.

A parte il mio stupore… ieri a pranzo ero a Venezia in Trattoria di S. Trovaso, prima della visita alla mostra temporanea di Carlo Cardazzo nel museo di Peggy Guggenheim. Mi son distratta un attimo, in questo weekend, ho smesso di veder tg ed ecco han firmato il cessate il fuoco a partire da sabato a mezzanotte GMT time.

Ieri Hamas ha proclamato a sua volta una tregua di una settimana, per dar tempo allo Stato ebraico di ritirare le sue truppe e aprire tutti i valichi della Striscia. La non apertura dei valichi sarebbe una delle cose che stanno preoccupando i gazawi… Prima ancora per far filtrare i materiali per la ricostruzione servono alimenti, e far fuoriuscire i feriti gravi. Gli ospedali sono al collasso, lungo tutta la Striscia hanno una capienza massima di circa 1500 posti letto, i feriti al momento in cui scrivo sono 5320” racconta Vik che si è rivelato uno dei testimoni diretti su quanto accaduto… e sta accadendo… perchè pare che alla dichiarazione di cessate il fuoco mica sia seguita davvero la pace.. che ingenui, eh? “Questa mattina (ieri) ancora una volta centrata dai tanks israeliani una scuola dell’ONU, a Beit Lahiya, nord della Striscia di Gaza. 14 feriti e due fratellini di 5 e 7 anni ammazzati, Bilal e Mohammed  Al-Ashqar“.

Sembra che oggi siano tornati i vigili di Hamas a dirigere il traffico. Buon segno. Non perchè sono di Hamas, certo, ma perchè sono un segnale che si è posto un freno al caos mortale.

Pare che si voglia completare il ritiro prima dell’insediamento di Obama, pur minacciando altri raid… beh, mica perchè le parti abbiano valori morali, solo per puro opportunismo… no, ingenui fino a qui non potremmo essere. Solo che fa comunque incazzare un po’. E temere che questo ritiro sia solo una finta… vatti a fidare di certa gente!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 gennaio 2009 da in democrazia, libertà con tag , , , .

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: