Orybal's weblog

free your soul

Votaoriana

Un amico mi ha ricordato questo video quando gli ho comunicato che mi ero candidata e lo ha adeguato a me: votaoriana votaoriana votaoriana……

Tutto nasce dall’inchiesta che con Padovadonne abbiamo fatto per capire come mai ci son così poche donne in politica. Avevo indirettamente rifiutato un’offerta indiretta – non han chiamato me, ma volevano una Padovadonna – di un partito per cui simpatizzavo da votante, ma con cui non avevo trovato feeling durante queste interviste.

Insomma, poi mi ha chiamato Sandra. E io ho avuto anche la faccia tosta di dire di sì e dopo 2 ore di no. Perchè non ho tempo e se vedevo Agnese che coordina un gruppo politico della provincia per le elezioni comunali.. una campagna elettorale mi pareva una fatica immane… che ti risucchia tutto il tempo che hai. Io avevo già appuntamenti fissati per maggio. A cui tengo.

E Sandra mi ha detto che non è giusto che le donne non possano partecipare alla politica attiva per mancanza di tempo. Che non ci provino nemmeno, per questo motivo. Ha ragione. La politica segue le sue regole maschiliste, si basa sulla disponibilità di tempo maggiore di uomini serviti e riveriti dalle mogli, ma le donne devono portare la loro voce ed i loro problemi tecnici. Mi ha detto che avrei fatto la campagna elettorale come potevo, con la mia disponibilità, che era il caso di provare. Che mi avrebbe richiamato il giorno dopo.

Ma non l’ha fatto. Quindi ho pensato ci fossero stati ostacoli perchè non sono residente, perchè dovevo esserci la sera prima (invece non stavo bene)… e pazienza. Ma invece quando do forfait con un sms, Sandra richiama… e mi dice che no, non è affatto tardi e a questo punto non mi lascia tempo di avere altri dubbi: ha deciso che io devo essere in lista. E mi sento contenta!

Così son candidata alle elezioni comunali padovane col PS. Un’avventura che si suppone passeggera, da indipendente! ma il loro programma mi piace..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 maggio 2009 da in libertà.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: