Orybal's weblog

free your soul

Abbas ricorda il sogno palestinese di Arafat: “Fare pace è più importante di tutto il resto”

il med – redazione ilmediterraneo
Friday 12 November 2010RAMALLAH – Migliaia di palestinesi provenienti da tutta la Cisgiordania hanno partecipato alla grande cerimonia di commemorazione del sesto anniversario della morte di Yasser Arafat, leader simbolo della causa nazionale palestinese deceduto a 75 anni l’11 novembre 2004. Una folla di gente ha pregato sulla sua tomba a Ramallah stringendo tra le mani la bandiera palestinese e le immagini di Arafat.

Invece le commemorazioni sono state vietate nella Striscia di Gaza, controllata dal 2007 dai musulmani radicali di Hamas.
Alla cerimonia ha partecipato anche l’attuale presidente dell’Autorita’ nazionale palestinese, Mahmud Abbas, il quale si è rivolto più volte al popolo israeliano, affermando: “Fare la pace è più importante di tutto il resto.”

Nel suo discorso, Abbas ha promesso di continuare a lottare insieme a tutti i palestinesi per il grande sogno di Arafat: avere uno stato palestinese indipendente con Gerusalemme come capitale, senza più profughi e prigionieri nelle carceri israeliane.

Polemizzando ancora una volta con il rifiuto del governo di Benyamin Netanyahu di congelarne l’espansione, Abbas ha ripetuto che l’Anp non e’ disposta a farsi imporre un ulteriore riconoscimento della sua natura ebraica, come chiede Netanyahu. “Non ci saranno negoziati con gli insediamenti“, Abbas ha annunciato. “La città araba di Gerusalemme, compresi i luoghi santi, dal 1967 è territorio occupato e qualsiasi soluzione che non comprende Gerusalemme non è una soluzione “, ha aggiunto.

In conclusione Abbas ha sottolineto come sia fondamentale la pace tra i due popoli: e ha invitato Israele a condividere lo stesso obiettivo: “La pace e’ piu’ importante delle colonie. Una pace giusta e globale è più preziosa di tutto il resto. I nostri figli e i vostri figli devono vivere nei giusti valori: coesistenza, stabilità, sicurezza e rispetto reciproco. E tutto questo deve avvenire prima che sia troppo tardi”, ha dichiarato il leader palestinese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 novembre 2010 da in libertà.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: