Orybal's weblog

free your soul

Accordo tra Habitat e Daiet per la distribuzione di impianti fotovoltaici galleggianti

il med – redazione ilmediterraneo
Thursday 07 April 2011Cisternino (BR) – Siglato accordo tra Habitat S.r.l. e Daiet S.r.l. per la commercializzazione e distribuzione di impianti fotovoltaici galleggianti già conosciuti con il nome di “Progetto Loto”.
Habitat S.r.l. è ora distributore esclusivo di questo tipo di impianti fotovoltaici per la maggior parte del territorio italiano.

In vista dei probabili cambiamenti che saranno introdotti dal recepimento della direttiva 2009/28/CE, come la limitazione dell’installazione di moduli fotovoltaici sul terreno, la Habitat ha percepito l’importanza del Progetto Loto che permette di sfruttare qualsiasi bacino idrico per la produzione di energia elettrica.

Per questo motivo è stata creata una partnership tra Habitat e Daiet per la commercializzazione di questo tipo di impianti unendo il brevetto di Daiet alla forza commerciale ed installativa della Habitat.
Il Progetto Loto nasce da una collaborazione tra Daiet ed il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Romagna Occidentale ed è il frutto di uno studio scrupoloso e continuativo alla ricerca di nuove soluzioni compatibili con l’ecosistema agricolo ed a basso impatto ambientale. Si è concentrata l’attenzione sugli specchi d’acqua, spesso non considerati come superficie disponibile, presenti di frequente nelle zone agricole a fini irrigui.

Più in generale il progetto è applicabile a tutti i bacini caratterizzati da un moto ondoso contenuto in relativa vicinanza ad una connessione Enel.


Su queste superfici viene poggiata una struttura galleggiante ancorata alla terraferma sulla quale si integra l’impianto fotovoltaico, il tutto collegato con una passerella per la manutenzione ordinaria. In questo modo è possibile produrre energia elettrica utilizzabile per tutte le attività connesse all’agricoltura senza compromettere la capacità produttiva del settore. Inoltre, nella maggior parte dei casi, l’impianto risulta poco visibile all’interno del bacino armonizzandosi nel contesto paesaggistico.

Per informazioni clicca qui

Annunci

Un commento su “Accordo tra Habitat e Daiet per la distribuzione di impianti fotovoltaici galleggianti

  1. moduli fotovoltaici
    8 gennaio 2014

    Articolo interessante e ben sviluppato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 aprile 2011 da in libertà.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: