Orybal's weblog

free your soul

Cosa possono imparare gli adulti dai bambini

TED – Ideas Worth Spreading (idee che val la pena di diffondere) è un progetto noprofit che nasce nel 1984. La sua conferenza biennale a Long Beach/Palm Springs and Edinburgo, Scozia, mette insieme i più affascinanti pensatori e attori, che vengono sfidati a parlare delle loro vite.  La cosa bella è che poi questi discorsi si possono vedere sottotitolati nella propria lingua!
TED, per chi capisce l’inglese, si presenta così: We believe passionately in the power of ideas to change attitudes, lives and ultimately, the world. So we’re building here a clearinghouse that offers free knowledge and inspiration from the world’s most inspired thinkers, and also a community of curious souls to engage with ideas and each other. This site, launched April 2007, is an ever-evolving work in progress, and you’re an important part of it. Have an idea? We want to hear from you *

Uno di questi raccontatori è stata la bambina prodigio Adora Svitak** che sostiene che il mondo ha bisogno di pensare in maniera “infantile”: idee audaci, creatività selvaggia e, specialmente, ottimismo. I grandi sogni dei bambini meritano grandi prospettive, sostiene Adora, a partire dalla volontà degli adulti di imparare dai bambini e non solo di insegnare.

*Traduzione: Crediamo appassionatamente al potere delle idee di cambiare atteggiamenti, vite e di conseguenza il mondo. Perciò stiamo costruendo qui uno spazio aperto che offre conoscenza gratis e ispirazione dai più ispirati pensatori, e anche una comunità di anime curiose di impegnarsi con idee e fra loro. Questo sito, lanciato nel 2007 è un continuo work in progress in evoluzione e TU sei una importante parte di esso. Se hai un’idea, vogliamo sentire la tua opinione…

** ha solo 11 anni ed è un vero prodigio nelle materie umanistiche, “un piccolo gigante letterario”, come scrive il Telegraph. La mattina va alla scuola elementare accompagnata dalla madre, ma Adora non è lì in veste di alunna, bensì di insegnante. Link Chi è Adora Svitak in italiano.

Annunci

Un commento su “Cosa possono imparare gli adulti dai bambini

  1. mangiachetifabenebimbo
    5 gennaio 2012

    sull’argometo bambini TED ha dei video meravigliosi!!! validissimo guardarli!!! ;)))
    io ho mia sorella che ha già partecipato a diversi workshop di TED in giro per il mondo!!a really trurthful and meaningful project indeed!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 gennaio 2012 da in bambini, diritti, educazione, libertà.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: