Orybal's weblog

free your soul

Persone con cui vale la pena passare del tempo…

Penso che Ted ideas worth spreading sia un colpo di genio.TED è un ente noprofit volto a diffondere la conoscenza a livello mondiale. Ideas worth spreading significa idee che val la pena di diffondere… Iniziò nel 1984 mettendo insieme in una conferenza mondiale persone provenienti da 3 mondi: Technology, Entertainment, Design. Poi la cosa è diventata ancora più grande… con le conferenze di primavera di Palm Springs e Long Beach e la TEDGlobal conference ogni estate a Edimburgo. I video danno modo a chi non c’era di godersi il mare magnum della conoscenza portato dalla viva voce di appassionati relatori, che raccontano quello che fanno e le idee per cui vivono.

Ora TED comprende il sito TEDTalks video che ha vinto molti premi, the Open Translation Project e il TED Conversations, l’ispirato TED Fellows e TEDx programs, e l’annuale premio TED Prize.

Ogni video di TED può esser visto con sottotitoli in molte lingue, consentendoci di ascoltare l’originale ma anche di capire i punti difficili, superando la barriera linguistica per avvicinare le idee di fondo. Grandioso 🙂 .

Uno delle mie chiavi di ricerca è occasionalmente “educazione”, in inglese, e quindi ho visto video interessanti e divertenti come il seguente, del vincitore del TED Prize Dave Eggers:

o come gli esperimenti del pedagogista Sugata Mitra sull’autoinsegnamento

.

Ogni relatore in realtà parla di quello di cui vuole parlare… un membro del parlamento Keniota, Joseph Lekuton, racconta una storia per il Kenia sulla sua scolarizzazione e le risorse che ogni africano che diventa competente può restituire all’Africa perchè diventi capace di svilupparsi e sviluppare altri

. Un orgoglio e una speranza determinata che commuove.

Anche persone famose come Bill Gates o Michelle Obama hanno parlato su TED. Ma sono quelli che non conosciamo, ma che fanno cose importanti nel campo che hanno scelto, che è più interessante ascoltare…

Alison Gopnik ci parla di cosa pensano i neonati e i lattanti: i loro pensieri sono come quelli dei più brillanti scienziati

.

Shukla Bose ci racconta come la Parikrma Humanity Foundation porta la speranza all’India dei bassifondi andando oltre le statistiche scoraggianti, cercando di considerare ogni bambino come un individuo.

Temple Grandin, diagnosticata come autistica da bambina, parla di come funziona la sua mente e condivide la sua capacità di “pensare per immagini” che la aiuta a risolvere problemi che non sempre la mente neurotipica è in grado di cogliere.

.

Io penso che sia una cosa meravigliosa. E dico a tutti di visitare TED: c’è di sicuro qualcosa che vi interessa!

Un commento su “Persone con cui vale la pena passare del tempo…

  1. mcc43
    20 aprile 2012

    Ho visto i video di Alison e Temple e mi hanno affascinato. Soprattutto Temple, che sottolinea il grave rischio del diventare troppo astratti, e l’importanza del “mentore” e che esistono molti tipi di mente, e di tutte abbiamo bisogno.
    Grz per questo post, che mi ha anche fatto capire l’importanza di TED . Pensa che l’avevo nei Preferiti da qualche mese, forse per qualche pagina che avevo trovato interessante, ma non avevo colto tutta l’importanza di questo ente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 marzo 2012 da in libertà.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi