Orybal's weblog

free your soul

Zie, pregiudizi e contraddizioni – seconda parte

Ormai si è capito che qui i pregiudizi verso il sud non mancano. Però anche la curiosità.

Non puoi convincere chi crede che il teh sia acqua sporca che non è affatto male. Ma io continuo a bere teh e tisane. E un’altra cosa che faccio al contrario di tutti i locali è ripudiare i fagioli e preparare zuppe con ceci e lenticchie e cereali. Sono ritenuti piatti meridionali, da “noi, qui, non li mangiamo… “.

La zia già citata in questo articolo in genere passa verso sera, sulle sei, perchè il marito si incanta davanti alla tv e lei vuole far due chiacchiere e vedere come stiamo. In una di queste occasioni, stavo per cenare e le ho proposto di assaggiare la mia zuppa di lenticchie e orzo con formaggio piccante. Lei viene sempre a lamentarsi di non sapere cosa preparare per cena, è una casalinga. Invece a me non dispiace dedicarmici e così… le è piaciuta, proprio niente male.

Quando sono rientrata dal Marocco che, si sa, è un posto che dà adito alla cantilena ricorrente “è pieno di marocchini-brutta-gente e come fai tu ad andare in giro da sola, non ti perdi?” … la zia era curiosa di sentire come effettivamente avevo fatto ad arrivarci da sola, come avevo preso l’aereo, la corriera, il treno, i tempi, chi avevo incontrato, cosa avessi fatto… come si comportano le persone diverse da noi lì, e cosa mangiano… ho descritto il bello ed il brutto (che c’è ovunque, zia..)  e l’appetitoso ed il mio viaggio si è concluso parlando di harira (ricetta qui) mangiata a Tangeri, che è una zuppa che conteneva lenticchie e ceci … “simile a quella che hai assaggiato qui tempo fa, zia, ma proprio buonaaaaa”. “Ah, sì?”

Il cerchio si chiude. 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 ottobre 2012 da in libertà.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: