Orybal's weblog

free your soul

“La pancia non c’è più”

818_rt_volareDopo il paese di Susegana c’è un ponticello, una sorta di collinetta sulla strada. Ci ripasso oggi e mi riaffiora un ricordo: per anni, fin da quando ero molto piccola, passando in auto in questo punto i miei genitori dicevano “la pancia non c’è più”. Cioè? Avete presente la sensazione che si prova nel momento in cui un aereo decolla…

Probabilmente quando ero molto piccola ho fatto una reazione di sorpresa, in quel punto, qualcosa che deve averli divertiti oppure erano preoccupati che ne fossi sorpresa… quindi quel punto veniva sempre anticipato da “la pancia non c’è più!”, frase che capivamo solo noi e che ci faceva sorridere…

Non ricordo se anche con mio fratello minore si fosse creata questa consuetudine.. Penso che sia stato allora che ho intuito come mi sarebbe piaciuto poi salire su un aereo e decollare.

Quando ascolto le persone che adottano comportamenti ecosostenibili dire che l’aereo inquina troppo e che i voli low cost non dovrebbero esserci, perchè è pure illogico che volare costi meno che andare in treno… io, che ho pure lavorato un po’ come educatrice ambientale, annuisco. Ma dissento: è grazie ai voli low cost che io ho potuto viaggiare e vivere quella sensazione. E voglio la possibilità di riviverla periodicamente..

Forse avrei potuto sentirla anche sulle montagne russe? È diverso. Non lo pensate anche voi? Nel decollo non ho paura, l’azione centrifuga non c’è, inoltre non si è disturbati dal vento sul viso e ci si può concentrare sulle sensazioni corporee, godersi quel momento che conosci già ed aspetti….

Comunque, se questo vi sembra un post lezioso, sappiate che non sono l’unica ad essermi soffermata a pensare a questo: anche su Yahoo Answers ne parlano! 🙂

Gli uccelli proveranno qualcosa di simile nel momento di spiccare il volo?

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 maggio 2013 da in libertà.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

