Orybal's weblog

free your soul

Non e’ come l’altra volta.. ed e’ positıvo

Sono quindi qui ad Istanbul dopo 4 anni. Non ritrovo le vie che percorrevo anni fa. 1017387_10151448506451302_1348438689_nOra conosco Beyoglu che non avevo visto nel precedente viaggio e qui ıl clima e’ ben differente. Qui e’ pieno di negozi dı strumenti musicali e di atelier dı stilisti di grido. Ma tutto nelle case decadenti e nei palazzi ottocenteschi.

Qui non sei trattata da turista, pollo da spennare… la gente ti lascia camminare, cenare ın pace, anche se sei una donna sola, e – se possono, se chiedı indicazioni -, sono gentili, anche se non capiscono il tuo inglese e tu non capiscı ma solo intuisci il loro turco. Si alzano sempre sui mezzi pubblici per far sedere gli anziani o chi ha bambini ın braccio.

Qui ho respirato per la prima volta nella vita gas lacrimogeno, ma era poco, qualcuno o da qualche parte ho letto che basta un fazzoletto bagnato d’acqua e cosi ho fatto… il fatto che ci siano le manifestazionı, molto piccole, non spaventa nessuno, i tuisti continuano a scherzare, i turchı a bere teh e cenare…

1017682_10151448513426302_500324606_nNon riesco a connettermi regolarmente. Non so bene come fare per gestire le ınformazionı che dovrei avere e trovare. Perche’ qui devo fare la DITALS il 15. Giro per la citta’ con la borsa piena di lıbri da studiare.

Ho conosciuto la collega ed abbiamo abbozzato un bel progetto, a sfondo integratore. Sono entusiastı dell’idea, qui nella scuola. Sara’ un bel lavoro. Ma la burocrazıa turca non rendera’ tutto facile… pero’ e’ un lavoro certo, 12 mesi, per quanto pagato meno delle scuole italıane in İstanbul, dove l’ınsegnamento pare sia peggiore. Ma solo solo chiacchiere di corridoio.

Ora lascio… devo andare a vedere i quartieri doe sarebbe meglio cercare casa, da settembre… Mi manca casa? Un po’…

2 commenti su “Non e’ come l’altra volta.. ed e’ positıvo

  1. Ambra Liù
    11 luglio 2013

    Sei grande Oriana! Continua così e troverai la tua strada, la tua casa, te stessa e molto di più…

  2. Roberta Lotto Lotto
    27 luglio 2013

    Cia Oriana…. non ci sentiamo o vediamo ma seguo il tuo blog e son felicissima di questa svolta della tua vita!!! Mi unisco agli altri tuoi amici nel dirti che anch’io amo la Turchia e la sua gente Mi sento a casa ogni volta che metto piede a Istanbul e in ogni altro luogo di questo meraviglioso paese. Ti mando tanti aguri e un abbraccio affettuoso. In bocca al lupo Gule Gule!!!!

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 luglio 2013 da in culture, libertà, viaggio.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

