Orybal's weblog

free your soul

Settembre, andiamo ?

ValigiaMi stuzzica il nuovo sondaggio del sito di ricerca di lavoro nel sociale Socialidarity: introducono il sondaggio dicendo che qualcuno domanda a lui o loro “quali sono i miei programmi alla ripresa delle attività per il 2013/14” e lui risponde che “è importante tenere un occhio al lavoro e uno ai nuovi entusiasmanti progetti di vita”.
E poi rivolge la domanda agli utenti del sito: ecco le opzioni di risposta:
  • Individuare le mie priorità: famiglia, lavoro, passioni… etc.
  • Imparare a fare una pianificazione strategica e operativa
  • Ampliare e sviluppare la mia rete personale di contatti
  • Formazione mirata al mio programma a media scadenza
  • Ricerca di un lavoro nuovo o migliore
  • Non ne posso più: voglio qualcosa di veramente diverso.

Potrei scegliere il “non ne posso più: voglio qualcosa di veramente diverso” che immagino raccoglierà molti voti. Ma manca la mia risposta, che aggiungo in Altro: mi trasferisco a vivere all’estero! E mi spunta in viso un sorriso spontaneo a 32 denti, rivolto a me stessa.

Lascio questo paese che affonda, non premia e non paga. Ho fatto la precaria per anni, quasi per tutta la mia carriera lavorativa, e la supplente giornaliera. Ma dal 2010 c’è il niente, i contratti da 50 ore, i lavoretti saltuari nella formazione. Ma poi ti stanchi. E cresce la voglia di cambiare aria. In ogni senso.

Meglio poco altrove che niente qui. Meglio un altro ambiente pieno di possibilità. Lo sarà. Lo sento. I primi quattro punti del sondaggio di quel sito sono quasi offensivi, by the way. Non siamo noi a non aver individuato le priorità, a non saper fare pianificazione, a non avere contatti o – peggio di tutte – a non aver speso abbastanza in formazione. È invece l’Italia che spreca i nostri talenti, in ogni campo.

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 agosto 2013 da in libertà.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

