Orybal's weblog

free your soul

Londra e Istanbul

Sono appena tornata da Londra. Ma rivedere Shara è stato anche motivo per ricordare insieme Istanbul, dove ci siamo conosciute nel dicembre 2013. Alcuni suoi e miei amici musulmani desiderano visitarla o trasferircisi, quindi ho ricordato anche le proteste ed il gas, i motivi per cui Erdogan è dittatore. Ed ho ricordato i bambini siriani di Taksim. E lei ha ricordato che ovunque andasse, credendola siriana, le offrivano teh o latte. La gentilezza dei turchi. Il fatto che mi sentissi più sicura a Istanbul che a Londra, dormendo nel quartiere dove fu Jack lo squartatore, o – come diceva lei – nel ghetto bengalese. Il fatto è che al mio arrivo alle 4 il taxista bengalese ha sbagliato strada e si è fermato davanti a un… uno spacciatore afro agitato. Abbiamo ricordato i gatti, il traffico, le moschee bellissime, Dolapdere.

C’è però qualcosa che mi torna in mente oggi. C’è un gattino a Milano intrappolato in una tubatura ed una donna chiede aiuto via facebook, cerca uomini del posto, che l’aiutino a tirarlo fuori. È successo in luglio, quando dormivo a Galata con Caterina. Mi avevano impressionato le urla dei gabbiani ma un giorno, dallo scantinato abbandonato del palazzo, sento un miagolio disperato: un gattino non sapeva come uscirne. Io non ho trovato di meglio che miagolargli per farlo venire verso di noi ma un ragazzo con gli occhiali che viveva lì vicino con altri hanno turchia_uhxga.T0portato cibo, messo assi di legno, speso molto del loro tempo per tirarlo fuori di lì. Anche questo è il cuore di Istanbul.

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 gennaio 2015 da in viaggio.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

