Orybal's weblog

free your soul

Rom, formaggio e mucche viola…

Nomadi:Comune vicentino affigge in paese 'divieto ai Rom'C’è un personaggio dei fumetti che si chiama Joe Formaggio…. non è un personaggio dei fumetti, anche se forse ci si crede. Lo si nota da come si veste e si atteggia, nelle foto…

Nella Giornata Internazionale della cultura Rom e Sinti, l’8 aprile, Joe ha dichiarato “Voglio denomadizzare il mio comune”, ha firmato un’ordinanza speciale ed ha fatto installare dei cartelli anti-nomadi, piazzata che probabilmente rimuginava – mumble mumble – da un bel po’.

Nello stesso giorno surreale, pensate un po’, secondo Il Foglio, altro giornale immaginario, nel senso che di fatti non fa il suo contenuto,  “La Nasa ha dichiarato: ‘Gli alieni? Li incontreremo presto. Ma non saranno omini verdi, solo microbi’”. E il titolo del loro pot pourri di news del giorno è “Joe Formaggio, i nomadi e gli alieni che arriveranno presto”.

Però, come accade nei fumetti, al marrano il suo piano diabolico va in pappa immantinenti… come riporta Il Giorno dell’Alto Adige – altro luogo che starebbe bene vicino a Paperopoli in quanto abitato da gnomi della Loacher, mucche viola di nome Milka… ma questo invece è reale –  titola solo due giorni dopo “Vicenza, Illegale il cartello anti-rom del sindaco di Albettone, i Carabinieri lo rimuovono“. È stata la procura di Vicenza a rilevare illegalità nell’ordinanza. Non ci è dato sapere di che tipo? Poicbè ce ne sarebbero anche altre simile in giro per la Regione cui le istituzioni dovrebbero prestare attenzione. I cartelli di Albettone non differiscono di molto da altri che vedo qui in giro… o forse solo perchè quelli del Joe sono scritti in lettere maiuscole. Vietate, scrivere tutto in maiuscolo è offensivo. Lo sanno tutti…

Sembrava dovesse essere una parte offesa a chiederne la revisione in quanto discriminatoria. Ma a parte che i rom problemi non ne vogliono… o comunque non si immischiano in faccende che riguardano la minoranza di loro che ancora nomadizzano…  forse le altre ordinanze sono scritte in modo più furbesco di quella di Joe Formaggio?

… se qualcuno avesse ulteriori dettagli, gradirei saperli. Grazie.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 aprile 2015 da in libertà.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: