Orybal's weblog

free your soul

Avevo circa 160 alunni

… e fa 32 gradi. Ultimamente. Non è stato facile, ma è stato una fortuna. Alla fine ho privato di un diritto una collega che mi è pari, ma non è colpa mia, ma della segreteria. Che però non me ne ha voluto male, e nemmeno le sue amiche che sono molte…classe-elementare

Avevo tanti alunni ed ho perso la pazienza spesso. Ogni classe è diversa ed ha dinamiche di lavoro differenziate. Io non amo perdere tempo, ma diventa necessario. Mi sono trattenuta dall’alzare la voce in classi che ho visto non abituate a toni alti. Ma in fondo avrei dovuto provarci anche altrove. Però ho fatto quello che ho potuto. Alla fine sono stata accolta.

Ci sono classi che mi hanno riempito di regali, biglietti che esprimono affetto ed apprezzamento. Che sostengono che sono gentile. Altre che nemmeno un segno e nemmeno hanno apprezzato quel che ho dato. Che si lagnano perchè alzo la voce. In ogni caso ho imparato parecchio dai bambini.

A volte ho capito bene i sentimenti di chi avevo di fronte, a volte proprio no. Ho visto bambini che si innervosivano davanti alle prove imparare come calmarsi ed avere successo. Ne ho visti altri disinteressarsi dei propri insuccessi. Altri cercare di comportarsi meglio…

Ad esempio, mesi fa questo bambino di 7 anni sosteneva di essere stupido. Ho dedicato vari momenti a convincerlo che era vero il contrario. Oggi che è l’ultimo giorno mi esce un “non fare lo stupido”. Ma lui mi guarda con disapprovazione. Allora lo chiedo a lui come avrei dovuto esprimermi: semplicemente dicendogli di non fare quello che sta facendo, mi risponde. Ha proprio ragione e lo ammetto stringendogli la mano. Che equivale anche a chiedere scusa. Come ha chiesto scusa lui a me la scorsa settimana per avere mancato di rispetto.

Certo che è maturato da quando quest’inverno faceva le crisi….

 

 

 

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 giugno 2015 da in Scuola, Supplenza.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

