Orybal's weblog

free your soul

C’ero davvero, sul Bosforo…

downloadSuccede che mi trovo a fare delle pratiche burocratiche… Queste pratiche si riferiscono a lavori che ho svolto in Italia, lo scorso autunno, ma quando l’estate scorsa sono rientrata da Istanbul sono andata al Centro per l’Impiego e lì ho dichiarato di avere fatto una importante esperienza, benché conclusasi malamente, in un asilo turco di Istanbul, insegnando la lingua italiana come lingua straniera. C’è nel mio curriculum, è importante. Ma in ogni caso, il loro sistema non contempla queste possibilità, viene inserito solo nelle note…

Ma poi per una questione di accordi bilaterali non chiari ed altre difficoltà non la si è considerata in altre pratiche burocratiche. Ora dopo un anno nella domanda di disoccupazione mi chiedono se ho lavorato all’estero. Sì o no? Meglio dire sì o no? Contraddirsi? Dopo due giorni di tentennamenti diciamo sì, che torni alla luce del sole il fatto che ci sono stata.

Nonostante le difficoltà di comprensione, ho ricevuto messaggi calorosi da alcuni genitori, quando sono partita. Ci consigliavano di non dare amicizia in fb ai genitori. Ma se avessi ubbidito (ma chi lo fa?) non avrei potuto ricevere questo messaggio oggi: la voce registrata di una bambina turca che con perfetto accento italiano dice “mi manchi, Oriana”. Commovente, mi fa quasi venire voglia di tornare subito a Istanbul…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 luglio 2015 da in bambini.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: