Orybal's weblog

free your soul

Vogliamoci bene?

malinconia_by_SweetShadingVolere bene è naturale. Volere bene nonostante, per un senso di umanità. Volere bene perchè si riconosce il bambino impaurito dietro un comportamento aggressivo. Volere bene perchè si vede il desiderio di accettazione. Volere bene perchè si vede il bisogno. Allora è un po’ anche pena.

Volere bene è un’idea. Volere bene oltre le difficoltà di interazione, prima di conoscerti, perchè si fa parte della razza umana. E si crede che sia giusto volere bene agli altri. Non discriminarli, non ostacolarli, non tormentarli per quello che sono, per le loro origini, per il loro credo religioso o il colore della loro pelle. Volere bene come missione e come atto di fiducia.

Volere bene è difficile. Molto. Perchè non è un generico benvolere. È vivere una situazione di fragilità, disequilibrio, insicurezza. Volere bene è dichiarare una preferenza, esporsi al rifiuto. Si preferisce l’impassibilità, alle pugnalate. Ma si sente freddo.

E volere bene ai propri familiari? Con tutte le ruggini del passato? Uno sforzo continuo, Un’intenzione. Perdonare. Riprovarci.

Il volere bene non è nemmeno lo stesso per tutti. Non “capisci”, non afferri in pieno, come lo esprimano gli altri, perchè. Non ti piace che ti vogliano vicino ma cerchino di incasellarti in un ruolo che non scegli tu per te. Vuoi bene per amicizia e non vuoi essere fraintesa, ma se ci metti troppa attenzione e cura accade sempre. Ti tocca sempre ripiantare i tuoi paletti del recinto. E pensare che non sei proprio capace in questo ambito della vita. Il più importante.

Eppure… mi manchi. Ti voglio bene. Nonostante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 novembre 2015 da in libertà.

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: