Orybal's weblog

free your soul

Evvabbé… chi sono

10155099_10152033839501302_4477361284975123925_nSono nata e cresciuta nella provincia trevigiana, ho vissuto per motivi di studio e poi di lavoro a Padova, stanziamento intervallato da stagioni migratorie nel sud d’Italia (Campania, Calabria e Sardegna) ed in Spagna e Inghilterra. Ho conseguito la laurea VO in Scienze dell’Educazione, seguita da un master in Studi Interculturali ed ho seguito un corso postlaurea come Agente di Sviluppo Locale (valutazione e monitoraggio di fondi strutturali).

Cosa mi piace: mi piace viaggiare, conoscere il mondo. Mi piace tanto il Mediterraneo.

Secoli fa sarei voluta diventare una corrispondente dall’estero di qualche giornale ma… invece collaboro volontariamente con Padovadonne ed altre testate alternative.

Cosa occupa il mio tempo: Risulto abilitata all’insegnamento nelle primarie e infanzia da gennaio 2014, per sentenza europea ed “abilitata” per l’insegnamento dell’inglese nella primaria –  due particolari, questi, che mi hanno fatto ottenere quest’anno la prima supplenza annuale della mia vita – ma ho insegnato come supplente fin dal 1995 – a sprazzi, a giornata, fra un’esperienza precaria e l’altra, in altri ambiti, anche educativi.

Ho poi avuto l’opportunità di essere insegnante di italiano a stranieri, come volontaria in Fuoriclasse – scuola di italiano per il mondo prima, e dal 2012 come “esperta esterna” nei CPT di Treviso e di Conegliano, lavoro questo che mi piace più degli altri, quindi mi sono specializzata/preparata in didattica dell’italiano L2/LS con una certificazione DITALS II nell’estate 2013, facendo l’esame a Istanbul.

Perchè a Istanbul? Perchè da settembre 2013 a giugno 2014 ho avuto un posto da insegnante di italiano a stranieri in una scuola dell’infanzia lì. Chiudete la bocca, dai, che entrano le mosche: qui c’è davvero una scuola che insegna fin dai 4 anni l’italiano come lingua straniera ai bambini turchi.

In che lingue vi capirò? Ho ottenuto nel 2013 un B2 di inglese ed ora ho appena ottenuto un C1 di spagnolo, ma me la posso cavare anche con il portoghese e il francese. Ho tentato anche di apprendere il serbo e l’arabo, ma non diciamolo in giro… e tacciamo del turco, che ho tentato di imparare come un’immigrata, cioè perlopiù per strada ed in full immersion.

Di cosa è meglio che non discutiamo? Di ragioni nel conflitto israelo-palestinese… è occupazione-apartheid. Punto. Anche di come siamo “vittime di un’invasione di immigrati”… non la penso così, meglio di no, litigheremmo.

Volete farmi richieste insolite, offrirmi un lavoro superinteressante, regalarmi un biglietto aereo, sposarmi? Parliamone in privato nella mail orybal@yahoo.com

Annunci

5 commenti su “Evvabbé… chi sono

  1. SmileSwitch
    15 marzo 2017

    Complimenti carissima. Ti ho trovata cercando Howard Gardner. Ho letto le sue inteligenze multiple molti anni fa. E cercavo qualcosa di recente. Un abbraccio….forse mio figlio vorrebbe sposarti….. 🙂 Un bacio anna

    • orybal
      15 marzo 2017

      Grazie. Allora con un blog solo avrei fatto un doppio affare! 😉

  2. SmileSwitch
    15 marzo 2017

    Ti ho postata nello spazio Linkedin che gestisco: Intelligenza collettiva. Ciao sono di corsa….

    • orybal
      15 marzo 2017

      Metti un link allo spazio Linkedin che nomini… grazie.

  3. SmileSwitch
    16 marzo 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

La mia tesi è libro: info qui

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: